PATATE RIPIENE



INGREDIENTI:

1 patata dolce
80 grammi di bacon
100 grammi di brie
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 manciata di prezzemolo fresco
1 pizzico di aglio liofilizzato
quanto basta di sale
quanto basta di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Scaldate una padella sulla fiamma alta, adagiatevi sul fondo rovente le fette di bacon e fatele tostare girandole da un lato e dall’altro. Una volta pronte sgocciolatele dal grasso formatosi in cottura e fate freddare su carta assorbente. Lavate bene la patata dolce e dividetela a metà, incidetela leggermente e conditela con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.

2 - STEP:

Unite le due metà della patata ed avvolgetela in un foglio di carta forno e quest’ultima in un foglio di allumino. Cuocete la patata al cartoccio in forno caldo a 200 gradi per una quarantina di minuti. Una volta cotta lasciatela intiepidire nell’involucro di cottura, dopo di che con un cucchiaio estraetene la polpa, lasciandole circa 3 millimetri intorno alla buccia ricavando una barchetta.
Schiacciate la polpa della patata con una forchetta ed unite 3 parti del bacon freddo e sbriciolato, il prezzemolo fresco tritato finemente, l’aglio liofilizzato, il parmigiano reggiano grattugiato ed infine un terzo del formaggio brie a pezzetti ed amalgamate tutti questi ingredienti insieme.

3 - STEP:

Sistemate le due mezze patate svuotate dentro dei cartocci di alluminio, così che si abbiamo un sostegno; farcitele con metà del brie rimato e poi con metà composto ognuna ed infornatele in forno caldo a 180 gradi statico per una ventina di minuti o comunque fino a che non si formerà una delicata crosticina in superficie.
Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e decoratele con il brie ed il bacon rimasti. Ripassatele nel forno spento ma ancora caldo così da far sciogliere il formaggio, dopo di che servitele.

                                                                                                                                                                                                                                                                                   BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti